Menu Principale

Newsletter

Quella che segue è una lista di titoli che deriva dall’attività personale del curatore, e non pretende affatto di essere né esauriente, né corretta sotto i principi biblioteconomici. Scorrendola si troveranno infatti indicazioni incomplete, riviste citate per esteso, e le stesse riviste con abbreviazioni più o meno corrette, addirittura qualche punto interrogativo (es. per vecchi estratti per i quali non sono riuscito a risalire al numero del fascicolo).

Perché mettere in rete una cosa così brutta? Perché era l’unica possibilità di farlo! Credo infatti che mettere in comune le conoscenze sia fondamentale, a tutti i livelli, e spero che qualcuno possa trarre giovamento da quest’elenco

Cosa contiene l’elenco? Tutti i lavori pubblicati che, nella mia catalogazione, hanno un qualche riferimento agli uccelli, e riguardano la Toscana, o parte di essa. Non c’è, pertanto, la cosiddetta “letteratura grigia” (relazioni tecniche per gli enti pubblici, rapporti interni non pubblicati), e non ci sono le opere generali (nazionali, europee, mondiali, ecc.), seppure con qualche eccezione, che è lì a mio insindacabile giudizio!

Entro limiti ragionevoli, e senza impellenze di tempo, sono disponibile a fornire consultazione a domicilio, e fotocopie spedite, non avete che da chiedere. Saranno molto gradite correzioni, emendamenti, aggiunte, ancor meglio se corredate di copia dei lavori mancanti. Spero sinceramente che questa cosa, avviata più di dieci anni fa, e nata come personale, possa divenire in qualche modo collettiva.

Oltre alla presenza di estesi ambienti agricoli, si ritrovano importanti ambienti umidi costituiti per lo più da alcuni laghi da caccia e dal Canale maestro della Chiana. In questi ambienti, durante la migrazione nei primi e in inverno nel secondo, è possibile avvistare una moltitudine di specie acquatiche. I laghi da caccia pittima realeospitano sovente numerosi gruppi di limicoli in migrazione, con segnalazioni di gruppi di centinaia di Pittime reali .